Avere denti bianchi è diventata un’esigenza sempre più diffusa, dopotutto si sa, un bel sorriso è un biglietto da visita invidiabile. Sostanze come fumo, vino rosso, liquirizia e caffè, con il passare del tempo, possono alterare la naturale pigmentazione dei denti, per questo, ormai da diversi anni, esistono vari tipi trattamenti per ritrovare il colore perduto. Ma come avere denti bianchi e in salute?
Diffidare dalle imitazioni!
L’esigenza di un sorriso smagliante porta troppo spesso a ricorrere a dei prodotti presenti in commercio che hanno un’efficacia relativamente bassa e un effetto sbiancante limitato nel tempo. Questo genere di “trattamenti” inoltre possono anche risultare dannosi, andando perfino a rovinare lo smalto dei denti.
Affidarsi al proprio dentista significa invece avere sempre delle soluzioni personalizzate ed efficaci, che vengono studiate con la massima attenzione al fine di garantire il risultato migliore, nel pieno rispetto della salute.
Lo smalto dei denti può avere diverse colorazioni che dipendono da fattori genetici specifici e che non possono essere modificati. L’agente sbiancante riesce a migliorare la tonalità rimanendo sempre all’interno della “famiglia di colore” a cui il dente appartiene. Questo fattore deve essere sempre comunicato al paziente per evitare che si creino delle aspettative che non possono essere soddisfatte, come invece troppo spesso avviene con i trattamenti pubblicizzati in televisione.
Sbiancamento denti prima e dopo
Presso il nostro studio odontoiatrico Roma, le sedute di sbancamento vengono sempre precedute da un’accurata igiene orale, per rimuovere residui di placca batterica e macchie superficiali (black stain o pigmentazioni estrinseche).
Successivamente si passa all’applicazione di un gel sbiancante al perossido di idrogeno o di carbammide a differenti concentrazioni (perossido di idrogeno dal 6% al 40%). Questo viene attivato attraverso l’utilizzo di laser a diodi o di una una lampada a led. Tali strumenti radianti permettono al materiale sbiancante di penetrare attraverso i tessuti duri del dente.
L’aspetto da tenere sempre in considerazione è che questo gel agisce esclusivamente sulla superficie dei denti naturali e non sulle otturazioni o sulle corone protesiche. Al fine di raggiungere una perfetta armonia cromatica di tutta la bocca, il dentista deve valutare il colore finale dello sbancamento, prima di passare alla realizzazione di nuovi lavori conservativi o protesici.
Effetti collaterali
Con le recenti tecniche di sbiancamento denti a laser o led gli effetti collaterali sono piuttosto trascurabili. Tra i più comuni troviamo l’aumento della sensibilità dei denti, facilmente risolvibile attraverso l’utilizzo di prodotti specifici come collutori e dentifrici desensibilizzanti.
Leave a Reply