il muscolo più importante della bocca è la lingua, esso è l’unico muscolo che in contrazione si allarga e, in condizioni normali, si posiziona sul palato. Le sue funzioni sono molteplici e intervengono nella fonazione, nella masticazione e ovviamente nella deglutizione. L’atto deglutitorio fisiologico ha un ruolo fondamentale per l’accrescimento del volto. In pratica, deglutendo, la lingua spinge sul palato esercitando una pressione espansiva di circa un chilogrammo, noi deglutiamo circa 2000 volte al giorno (totale di 2 tonnellate al giorno!), questo espande anche le strutture al di sopra del palato, seni paranasali e coane nasali, favorendo la ventilazione.
Se la posizione della lingua rimane bassa per via di un frenulo corto o per un’abitudine viziata (deglutizione infantile), la spinta si dirige verso l’avanti, cioè verso la premaxilla, sventagliando i denti e spostando la mascella in avanti come fosse un cassetto di un comodino, mentre il palato rimane stretto e arcuato, così come le fosse nasali.
Immaginiamo un condominio, il piano terra si chiama bocca, il primo piano sono le fosse nasali, perciò se abbiamo un soffitto stretto sotto, ossia il palato, anche il pavimento sopra sarà stretto.
Poiché la funzione regola la forma , la lingua viene definita organo conformatore poiché concorre attivamente nello sviluppo del cranio.
La correzione della posizione errata della lingua in età infantile, porta a benefici straordinari in ambito odontoiatrico e otorino laringoiatrico di cui il paziente beneficerà per tutta la vita.
Leave a Reply