Forse non tutti sanno che l’otite nei bambini è una malattia che fa parte delle tante manifestazioni possibili della sindrome adenoidea, di cui fanno parte anche le riniti, i denti storti, l’abitudine di respirare a bocca aperta, il russamento, le tonsille e le adenoidi ingrandite ecc.
Qual è la causa, il motore che spinge le diverse manifestazioni della sindrome adenoidea, tra cui il mal d’orecchio ? il disadattamento del modo di respirare e deglutire.
Tutti i genitori dei bambini adenoidei avranno certamente notato che le loro labbra sono quasi sempre semiaperte, e che questa caratteristica si manifesta maggiormente nel sonno.
Qual è il collegamento anatomico e funzionale tra orecchio medio, respirazione e deglutizione ? Direi soprattutto due muscoli: il tensore del velo palatino e il massetere.
Il muscolo tensore del velo palatino è collegato alla cartilagine faringotimpanica: ad ogni deglutizione ( fisiologica ) questo muscolo stira in avanti la cartilagine, con un effetto di apertura e chiusura alternata della tuba di Eustachio, che viene regolarmente areata e regolata nella sua pressione interna. La corretta ventilazione della tuba ne garantisce il funzionamento corretto e la difesa naturale dall’otite media. Per la corretta ventilazione della tuba è necessaria dunque la corretta deglutizione. Non si deve dimenticare che la corretta pressione interna dell’orecchio medio viene mantenuta a condizione che le labbra siano chiuse.
Quindi c’è un collegamento tra la lingua e il palato e tra il palato e la faringe .
Quando, invece, si verifica una deglutizione non corretta, in cui si crea una pressione positiva, la Tromba di Eustachio si apre lo stesso , ma il muco prodotto non viene risucchiato e si accumula, si infetta provocando l’otite.
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Leave a Reply