La corretta deglutizione avviene con i denti a contatto, le labbra chiuse e la lingua che spinge non contro i denti ma contro il palato. Il massetere è il principale muscolo che porta i denti a contatto tra loro serrandoli.
in caso di deglutizione disfunzionale, la tuba di Eustachio rimarrà quasi sempre aperta, e questo impedirà la normale regolazione di pressione, temperatura e flusso linfatico nell’orecchio medio.
In effetti, tutti i bambini con le otiti e le adenoidi ingrossate, passano tanto, se non tutto il tempo, con le labbra e i denti non a contatto. In questo modo i muscoli massetere e tensore del velo palatino saranno in condizioni di ridotta efficienza, e non sarà possibile la prevenzione di tutte le malattie manifestazione della sindrome adenoidea, tra cui le otiti.
Sappiate però che l’unico approccio davvero efficace ( e anche educativo ) per risolvere un problema di salute è quello di rendere efficienti le difese e i meccanismi già propri dell’individuo.
Con il tempo le otiti si risolvono perché la Tromba si allarga, ma da adulti si possono presentare degli acufeni (sensazione di fischio per la presenza di una pressione positiva e che vanno ad irritare il timpano).
Ogni volta che mandiamo giù la saliva pompiamo aria, dall’altra parte della Tuba c’è il timpano che è una membrana sensibile alla pressione dell’aria, se la massa di aria arriva senza che ci sia un suono, si manifesta l’acufène. Fate caso a quante persone che soffrono di acufeni, da bambini, avevano otiti catarrali ricorrenti. Quindi lavorare sulla lingua anche nell’adulto può essere importante.
Leave a Reply