Tutto cambia! Grazie all’introduzione di apparecchiature e materiali innovativi, nel mondo dell’odontoiatria e nello specifico nel settore dell’implantologia dentale, si sono ormai da diverso tempo aperte nuove prospettive che consentono di aumentare in maniera significativa il comfort per il paziente e perfino di ridurre drasticamente i tempi operatori.
La tecnica flapless o la metodica all on 4 delle quali si avvale il nostro studio dentistico a Roma, sono l’esempio concreto di questi cambiamenti, che rendono ormai la protesi fissa la soluzione ideale per sopperire alla perdita di uno o più denti e ritrovare in poco tempo il sorriso.
Inserire un impianto dentale è doloroso?
Assolutamente no! Le moderne metodiche diagnostiche e i materiali di ultima generazione, consentono un “intervento” rapido (circa 10 minuti) in totale assenza di dolore. Con la tecnica mini-invasiva “Flapless”, senza incisione e scollamento della gengiva, il bisturi sarà solo un brutto ricordo.
Si possono mettere più denti su due impianti?
Certo che sì. Una delle soluzioni che vengono adottate più di frequente, quando si devono rimettere 3 denti, è quella di inserire 2 impianti e di utilizzare la struttura come pilastri di un ponte. In questo modo si garantisce la massima stabilità. Grazie alle nuove tecniche di implantologia quindi non vi è più la necessità di mettere tanti impianti quanti sono i denti mancanti, un passo avanti non da poco.
Rigetto di un impianto dentale: che cos’è?
Spesso quando un impianto si muove si parla di “rigetto”, niente di più sbagliato! In questo ambito è un termine assolutamente inappropriato. Si tratta piuttosto della mancata integrazione del perno nell’osso o in alcuni casi dell’insorgere di un’infiammazione batterica come la perimplantite. In entrambi i casi può essere inserito un nuovo impianto senza alcun problema.
Quanto dura un impianto dentale?
La comunità internazionale di implantologia stima una durata media di 10 anni. Ovviamente si tratta di statistiche generali, ogni situazione è a sé. Piccoli accorgimenti come periodiche visite di controllo dal dentista e una corretta igiene orale possono veramente fare la differenza.
Leave a Reply