L’educazione funzionale consiste nel mettere l’apparecchio funzionale al momento giusto e nell’età giusta e nel ricevere istruzioni precise nell’eseguire esercizi di respirazione e esercizi della muscolatura.
Durante i primi mesi di terapia con l’apparecchio funzionale dovranno essere eseguiti un certo numero di esercizi per la respirazione finché il bambino non riuscirà ad indossare l’apparecchio funzionale per tutta la notte senza perderlo. Questi esercizi consistono nel rimettere in moto la macchina respiratoria nasale e nel decongestionarla. Prima di eseguire gli esercizi è fondamentale insegnare al paziente come posizionare l’apparecchio funzionale in maniera corretta.
L’inserimento del dispositivo in bocca è utile anche per rieducare, attraverso esercizi specifici, il bambino, alla corretta deglutizione, poiché induce la lingua a posizionarsi a contatto col palato.
Indossare l’apparecchio ed eseguire gli esercizi riabilitativi sono parte integrante e imprescindibile della terapia ortodontica funzionale.
Leave a Reply