Cosa si intende per corona dentale in ceramica integrale?

Col termine di ceramica integrale si definisce una varietà di materiali differenti per composizione, proprietà fisiche, chimiche, cliniche e tecnologiche di produzione. La metodica metal-free prevede l’uso di una corona dentale con ceramiche prive di strutture metalliche, senza quindi quel bordino che in caso di retrazione gengivale, diventa visibile e antiestetico.

In altre parole, al momento dell’impronta per la realizzazione di una corona dentale, è come se si fotografasse una situazione anatomica che, negli anni, è destinata a modificarsi.
Se una corona dentale è costituita da una cappetta metallica, quindi scura, su cui viene stratificata della ceramica del colore dei denti , in seguito ad una retrazione gengivale, potrebbe esporsi ,evidenziando un brutto margine scuro.
Oggigiorno, uno dei materiali più utilizzati, è la zirconia.

Cos’è la zirconia?

Lo zirconio, o zirconia, è molto presente in natura, abbondante nel suolo e appartiene alla categoria dei silicati, dall’ossido di zirconio si realizza un materiale estremamente resistente, assolutamente anallergico che può efficacemente sostituire ogni tipo di metallo protesico precedentemente utilizzato sia dal punto di vista estetico che funzionale.

Si può essere allergici alla zirconia?

L’ossido di zirconio è un materiale già utilizzato da decenni nel settore ortopedico per la realizzazione di componenti articolari ossee. Essendo totalmente inerte non può provocare alcuna reazione allergica.

Possono essere realizzati anche dei ponti in zirconia?

Assolutamente sì, la zirconia è adatta per la realizzazione di ponti corone singole e qualsiasi altro tipo di restauro protesico.

Al giorno d’oggi esistono anche altri materiali che sono efficaci per la realizzazione di corone dentali metal-free.
Uno di questi è il di-silicato di litio che ha delle caratteristiche estetiche addirittura superiore alla zirconia e può essere efficacemente utilizzato con delle stratificazioni di ceramica traslucida che simula in tutto e per tutto le caratteristiche estetiche dello smalto dentale.

Il disilicato di litio è particolarmente indicato per la ristrutturazione dei settori anteriori che hanno una ancora maggiore esigenza estetica. Lo studio dentistico Polispecialistico Arborea25 realizza ormai da anni corone dentali Metal free con piena soddisfazione da parte dei pazienti.

Chiama ora per un appuntamento presso il nostro centro dentistico!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.