Cos’è un perno moncone? A cosa serve?

Con il termine perno moncone si intende una struttura rigida in grado di ricostruire un elemento dentale gravemente danneggiato o da una carie o da un trauma. Le moderne tecniche di presa di impronta e le metodiche odontotecniche più all’avanguardia, ci consentono di ricostruire con una straordinaria precisione la parte di dente andata perduta per via dell’effetto della carie.

Questo, consente al dentista di evitare l’estrazione della radice e conseguentemente l’inserimento di un impianto dentale. L’introduzione in odontoiatria dei materiali compositi consente la realizzazione di perni moncone che riproducono l’elasticità naturale della radice del dente.

La realizzazione di un perno moncone può essere effettuata sia direttamente alla poltrona odontoiatrica, oppure realizzato in laboratorio, previo una impronta di precisione. La scelta se adottare una o l’altra metodica dipende fondamentalmente dalla quantità di dente naturale residuo.

Lo studio dentistico Polispecialistico arborea25 è convinto che il mantenimento di una radice naturale risulta essere ancora oggi la garanzia migliore per il mantenimento della funzione masticatoria.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.