Intarsio dentale. Quando viene utilizzato e perché?

La carie dentale è una delle cause principali per cui un paziente si reca in uno studio odontoiatrico.

Le tecniche di ricostruzione di un dente cariato dipendono dalla quantità di dente danneggiato. Un dentista moderno non può prescindere da realizzare una ricostruzione che sia ottimale dal punto di vista funzionale e che rispetti gli standard estetici. Il mercato offre la possibilità di ottenere dei materiali dentali in grado di simulare con una ottima decisione l’anatomia del dente naturale.
Una buona ricostruzione di un dente prevede anche la sua stabilità nel tempo. Una valida tecnica alternativa al otturazione dentaria attraverso i materiali compositi e la fabbricazione di un intarsio dentale.

Differenze tra un intarsio e un’otturazione dentale ?

Un intarsio viene eseguito attraverso una tecnica indiretta, cioè previo un’impronta di precisione alla poltrona odontoiatrica e viene costruito con materiali ad alta densità che hanno una minor tendenza a consumarsi nel tempo, inoltre, essendo realizzati in laboratorio, non subiscono quella, anche se minima, contrazione da polimerizzazione tipica dei materiali da otturazione che si utilizzano in bocca, questo riduce la possibilità di infiltrazioni future.

Quali sono i materiali con cui si possono fabbricare gli intarsi ?

I materiali sono vari: oro, leghe metalliche (sempre meno utilizzati), resine composite ad alta densità, ceramica, zirconia , disilicati e altri. La loro scelta dipende dal dente da restaurare, dalle esigenze estetiche e dal tipo di intarsio da realizzare.

Un intarsio può essere inserito su un dente vitale ?

Assolutamente si, la scelta se effettuare la terapia canalare non dipende dal tipo di intarsio o di otturazione con cui ricostruirlo. Detto questo, visto che la scelta di inserire un intarsio si effettua quando un dente è molto danneggiato, spesso si effettua prima una terapia canalare per evitare problemi futuri.

Quali sono i tempi operativi per la realizzazione di un intarsio?

La realizzazione di un intarsio prevede un’impronta di precisione effettuata dal dentista: l’impronta servirà al laboratorio odontotecnico per realizzare il manufatto che verrà inserito successivamente dal dentista. I tempi sono, normalmente, veloci.

Un intarsio può sostituire un corona dentale?

Si, ma non in tutti i casi, infatti, se il dente naturale mantiene intatto almeno un terzo circa della sua interezza, l’intarsio può essere un’efficace alternativa ad una capsula dentale .

In definitiva, un dentista moderno, deve avere la possibilità, nel suo studio, di proporre una ricostruzione di un dente danneggiato da una carie o da un  trauma, attraverso un intarsio dentale estetico.  Questa metodica, infatti, è considerata la scelta migliore per ripristinare la normale estetica e funzione del dente, nel modo più conservativo.

Chiama ora per un appuntamento presso il nostro centro dentistico!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.