Spesso, in uno studio dentistico viene proposto l’inserimento di una capsula per ricostruire e proteggere un dente danneggiato.
Per capsula dentale si intende una corona artificiale che viene applicata al di sopra di un dente andando a ripristinarne le caratteristiche anatomiche e funzionali. Si tratta, in sostanza, di un guscio protettivo che rafforza e protegge il dente. Oggigiorno esistono numerose soluzioni per incapsulare un dente. La tecnologia ci consente di ottenere dei manufatti estremamente resistenti agli stress masticatori e allo stesso momento molto gradevoli dal punto di vista estetico. Esistono dei materiali in grado di camuffare perfettamente l’anatomia e il colore dei denti naturali.
Ma come vengono applicate le capsule dentali?
La metodica più utilizzata consiste nel realizzare un’impronta della bocca su cui viene fabbricato un dente provvisorio in resina , a questo viene successivamente aggiunta una ulteriore impronta di precisione sulla base della quale il laboratorio odontotecnico realizza il lavoro definitivo che verrà a sostituire quello provvisorio temporaneo.
Qual è la differenza tra una capsula dentale è un ponte?
La capsula dentale consiste in un involucro che, Come dicevamo viene inserito su un dente presente in bocca virgola, mentre un ponte è una struttura che si appoggia su due o più denti presenti in bocca e che ha lo scopo di sostituirne altri mancanti. Tuttavia la tecnica e i tempi di realizzazione possono essere similari.
Una capsula dentale può sostituire un impianto dentale?
No, una capsula dentale viene proposta come terapia solo se è presente la radice del dente, mentre un impianto dentale viene proposto nel caso in cui ci sia la completa mancanza dell’elemento dentale, compresa la radice.
Dalla scelta del materiale dipende anche il prezzo della capsula dentale?
Assolutamente sì, la scelta del materiale utilizzato incide molto sul prezzo della capsula dentale.
Lo studio dentistico polispecialistico arborea25 è in grado di realizzare capsule dentali nei materiali più moderni e tecnologici che consentono di ripristinare al meglio l’estetica e la funzione del dente danneggiato.
Leave a Reply