Denti storti e mal di schiena. Correlazioni?

Lo sapete che esiste una diretta correlazione tra la posizione dei denti alla nostra postura? Ebbene, Denti Storti = Mal Di Schiena

Ogni singolo elemento dentale nel suo interno contiene più di trecento terminazioni nervose in grado di comunicare costantemente al nostro cervello, la posizione del corpo nello spazio. In altre parole, i nostri denti sono dei LED luminosi che informano costantemente il nostro sistema nervoso centrale, riguardo la posizione del nostro corpo sui tre piani dello spazio.

I denti, in base a come interagiscono tra di loro informano il nostro cervello sul fatto che il nostro corpo è in movimento, piuttosto che in posizione statica, oppure se si trova sdraiato piuttosto che in posizione eretta. 
Di conseguenza è fondamentale far sì che la posizione dei nostri denti sia realizzata in armonia con la nostra postura. Molto spesso, direi quasi sempre, una mal posizione dentale provoca una serie di effetti di compensazione a livello posturale.

Questi adattamenti neuromuscolari producono una serie di blocchi che si possono manifestare anche con sindromi infiammatorieSe la nostra bocca presenta una situazione in cui la masticazione è garantita solo da una parte, la postura del nostro corpo ne risente. Un approccio odontoiatrico moderno non può prescindere da queste evidenze. Quando un paziente presenta una situazione di incapacità masticatoria per via di una mal posizione dentale o per l’assenza di numerosi elementi dentali, deve essere assolutamente considerata la sua postura e le conseguenze che questo deficit masticatorio producono a livello della sua equilibrio neuromuscolare.

Per questo motivo è fondamentale, prima di inserire una protesi dentaria, che il nostro paziente mantenga una postura in asse,
La maggior parte delle tecniche ortodontiche tradizionali non prevede la gestione del fenomeno comune denominato recidiva,  vale a dire la tendenza di ogni singolo elemento dentale a ritornare nella sua posizione originaria. 

Le tecniche ortodontiche tradizionali prevedono l’inserimento di apparecchiature di contenzione per evitare questi spostamenti naturali. Il centro dentistico polispecialistico arborea25 propone delle tecniche ortodontiche moderne in grado di garantire oltre al risultato finale, anche la stabilità nel tempo. Questi traguardi vengono raggiunti grazie ad un approccio congiunto con l’osteopatia. 

La figura dell’osteopata in uno studio dentistico deve essere la norma. Non si può effettuare uno spostamento di un gruppo di denti e nemmeno di un singolo elemento dentale senza prevedere una reazione di compenso dal punto di vista posturale.  L’osteopata deve mettere in relazione a un punto di vista funzionale la postura con il nuovo equilibrio occlusale raggiunto dal paziente.

La riabilitazione funzionale ed estetica di una bocca non può prescindere dall’equilibrio posturale che da essa ne deriva.
Il nostro studio ha come obiettivo il raggiungimento dell’equilibrio occlusale in armonia con l’equilibrio posturale.
Questo è il nuovo approccio protesico e posturale che Arborea25 si propone di effettuare sui suoi pazienti.

Chiama ora un appuntamento presso il nostro centro polispecialistico!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.